170° Anniversario di Fondazione – 1852/2022
170 anni di Musica, Passione ed Emozioni: è stato questo lo slogan scelto dal Consiglio Direttivo per le Celebrazioni del 170° Anniversario di Fondazione del Corpo Bandistico “Città di Bussolengo”.
Un grande traguardo per il Complesso Bandistico che parte da molto lontano, dal 1852, quando ancora anche Bussolengo era dominata dall’Impero Austro-Ungarico. Dal 22 marzo 1852 (giorno del primo atto ufficiale che costituiva la Società Musicale di Bussolengo) tanti volti, persone, storie, famiglie, eventi hanno contribuito a rendere il Corpo Bandistico sempre più punto di riferimento e di prestigio per la Comunità bussolenghese e della Provincia di Verona, come testimoniano i numerosi successi e riconoscimenti ricevuti in particolare nell’ultimo trentennio di attività.
Un anno, il 2022, che ha visto impegnato il Complesso in innumerevoli Concerti, culminati nella due giorni di Celebrazioni Ufficiali di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 con il Concerto di Gala presso il suggestivo Parco di Villa Spinola che ha visto una partecipazione enorme di pubblico (più di mille le persone presenti!) e grande entusiasmo dei bandisti e della delegazione ospite della Banda Gemellata del “Bläserchor Nieder-Olm e. V.” (Germania).
I momenti ufficiali sono poi proseguiti domenica mattina presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore con la Santa Messa Solenne presieduta dal Parroco Moderatore dell’Unità Pastorale di Bussolengo don Diego Righetti e concelebrata dal Vicario della Comunità dei Padri Redentoristi del Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso di Bussolengo padre Daniele Carta che al termine ha benedetto il nuovo Gonfalone Associativo.
La festa è continuata per le vie del paese con la grande Sfilata del Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” e gli ospiti del Corpo Bandistico Comunale “C. Montanari” & Majorettes di Lavagno e la Banda Musicale Cittadina di Grezzana & Gruppo Majorettes Grezzana conclusa in Piazza XXVI Aprile con i saluti e i ringraziamenti ufficiali della Presidente del Corpo Bandistico Prof.ssa Cristina Montresor, dell’Amministrazione Comunale di Bussolengo e dei Sacerdoti delle Comunità di Bussolengo.
Grandi emozioni per tutti bandisti proseguite poi per tutto il 2022, con due eventi in particolare di alto prestigio: il Concerto nel Chiostro del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona e il Concerto “Note al Tramonto” presso l’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani (Monumento Nazionale e dimora del grande poeta italiano Gabriele D’Annunzio) nel mese di settembre, su invito personale del Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, a Gardone Riviera (Brescia).
Un anno indimenticabile che segna una nuova entusiasmante ripartenza per l’Associazione Musicale che continua ad attirare a sé numerosi giovani e ragazzi appassionati grazie alla fiorente Scuola Civica Musicale, per continuare a scrivere nuove pagine di storia associativa e musicale nel nostro Paese!
L’ultimo ma doveroso ringraziamento va agli amici dell’Associazione Verona Report che hanno ripreso e fotografato ogni singolo istante delle Celebrazioni Ufficiali con grande professionalità mettendo a disposizione di tutti la visione integrale del Concerto di Gala e i momenti salienti della Sfilata.