NOTIZIE

IL CORPO BANDISTICO AL XXIV° CONCORSO BANDISTICO INTERNAZIONALE “FLICORNO D’ORO” 2024

Il Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” è uno dei più importanti concorsi internazionali per bande musicali e orchestre di fiati (il più importante a livello nazionale) che si tiene a Riva del Garda dal 1992.

Giunto all’edizione numero ventiquattro, quella di quest’anno (che si terrà dal 22 al 24 marzo) è già stata decretata come l’edizione dei record: sono ben 60 i gruppi musicali iscritti e distribuiti nelle 5 categorie previste dal regolamento: Terza, Seconda, Prima, Superiore ed Eccellenza.

Un totale di circa 3.600 musicisti provenienti da storiche e prestigiose associazioni musicali di tutta Europa si esibiranno in una tre giorni di grande musica nel Centro Congressi di Riva del Garda: 22 corpi musicali dall’Italia e 38 provenienti da Germania, Austria, Lettonia, Spagna, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Il Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” si esibirà in Prima Categoria alle ore 21:55 di sabato 23 marzo eseguendo il brano d’obbligo “The Rise of the Quetzal” di Luciano Feliciani e il brano a libera scelta “Sinfonia Nobilissima” di Robert Jager.

Scopri qui il programma completo: https://www.flicornodoro.it/it/p/programma-2024-1

La Giuria di altissimo livello e prestigio internazionale è composta quest’anno da 6 Giudici e 2 Presidenti di Giuria che, coadiuvati dal Direttore Artistico del Concorso, valuteranno e decreteranno i vincitori delle varie Categorie e assegneranno l’ambito Trofeo “Flicorno d’Oro 2024”.

Scopri la giuria del Concorso qui: https://www.flicornodoro.it/it/p/giuria-9

Quella di quest’anno sarà per il Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” la quarta presenza a questo prestigioso Concorso, dopo il 2° Premio in Terza Categoria nel 2011, il 2° Premio in Seconda Categoria nel 2014 e il 3° Premio in Prima Categoria nonché 3° Premio Assoluto dell’intero Concorso nel 2018.

Ci auguriamo che anche la partecipazione di quest’anno possa essere motivo di continua e costante crescita per la nostra prestigiosa Associazione Musicale, portando il nome del nostro amato paese in giro per l’Italia e l’Europa e soprattutto occasione concreta per i nostri bandisti di rinforzare, in particolare in questi intensi mesi di studio che precedono l’esibizione, amicizie e legami grazie ai quali la nostra Banda continua a vivere e ad appassionare persone di tutte le età!